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In cerca di un uomo capitolo 27 parte 5




in cerca di un uomo capitolo 27 parte 5

Thomas Hobbes dichiarerà quindi: «È lautorità e non la verità che fa la legge ( auctoritas, non veritas, facit legem (35).
Cfr Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera ai vescovi della Chiesa cattolica sulla collaborazione delluomo e della donna nella Chiesa e nel mondo,.
Tale unificazione delle tendenze naturali in funzione dei fini superiori dello spirito, cioè tale umanizzazione dei dinamismi inscritti nella natura umana, non costituisce affatto una violenza che sarebbe loro fatta.Così gli antichi cosmologi fondavano e giustificavano teologie politiche nelle quali il sovrano assicurava il legame tra il cosmo e luniverso umano.Questa afferma in sostanza che le persone e le comunità umane sono capaci, alla luce della ragione, di riconoscere gli orientamenti fondamentali di un agire morale conforme alla natura stessa del soggetto umano e di esprimerlo in modo normativo sotto forma di precetti.Dichiarazione universale dei diritti delluomo (1948) alcuni diritti inalienabili della persona umana che trascendono le leggi positive degli Stati e devono servire loro come riferimento e norma.Questo non riconoscimento esplicito di Dio come norma morale ultima sembra che impedisca allapproccio «empirico» alla legge naturale di costituirsi in dottrina propriamente morale.Non portare la mano chiusa al collo e non tenderla troppo larga, altrimenti ti troverai vilipeso e misero.La carità è il «comandamento nuovo» ( Gv 13,34) che ricapitola tutta la Legge e ne dà la chiave di interpretazione: «Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti» ( Mt 22,40).Si trova così al centro di una rete formata da cerchi concentrici: cerco una donna per avere un buon tempo la famiglia, lambiente in cui vive e il lavoro, la comunità di vicinato, la nazione e infine lumanità (78).Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui ( en auto ( Col 1,15-17) (89).È impossibile rimanere al livello generale che è quello dei princìpi primi della legge naturale.Separata dal senso morale dei valori che trascendono gli interessi particolari, la moltiplicazione delle procedure e delle regolamentazioni giuridiche conduce soltanto a un affossamento, che in definitiva serve soltanto gli interessi dei più forti.
Secondo la fede cristiana, queste tradizioni di sapienza, nonostante i loro limiti e talvolta i loro errori, colgono un riflesso della sapienza divina che opera nel cuore degli uomini.
Neppure la politica è arbitraria: le norme della giustizia non risultano soltanto da un contratto stabilito tra gli uomini, ma provengono anzitutto dalla natura stessa degli esseri umani.
Il terzo insieme di inclinazioni è specifico dellessere umano come essere spirituale, dotato di ragione, capace di conoscere la verità, di entrare in dialogo con gli altri e di stringere relazioni di amicizia.Questa apertura a un certo bene comune della specie annuncia già alcune aspirazioni proprie delluomo.È una condizione a priori che consente di mettere in ordine tutti gli avvenimenti storici possibili.Letica africana si rivela così come unetica antropocentrica e vitale: gli atti ritenuti suscettibili di favorire lo schiudersi della vita, di conservarla, di proteggerla, di svilupparla o di accrescere il potenziale vitale della comunità sono perciò considerati buoni; ogni atto considerato dannoso alla vita degli.29: «Humanum genus duobus regitur, naturali videlicet iure et moribus.Si tratti delle dottrine fondamentali degli Upanishads per linduismo, o delle quattro «nobili verità» per il buddismo, o del Dào di Lao-Tse, o della «natura» degli stoici, ogni sapienza o ogni sistema filosofico comprende lagire morale allinterno di un quadro esplicativo generale che intende legittimare.Così le creature sono animate da un dinamismo che le porta a realizzarsi, ciascuna a modo suo, nellunione con Dio.Generalmente si definisce il buddismo con le quattro «nobili verità» insegnate da Buddha dopo la sua illuminazione: 1) la realtà è sofferenza e insoddisfazione; 2) lorigine della sofferenza è il desiderio; 3) la cessazione della sofferenza è possibile (con lestinzione del desiderio 4) cè una.




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